Dispenser sapone liquido

Il dispenser del sapone liquido ha la funzione di dosatore del sapone per il lavaggio delle mani.

IMG_311

Materiali e tecniche di lavorazione: L’oggetto è interamente composto da plastica termoplastica, Polietilene (PE) stampato ad iniezione per i componenti e soffiato in stampo per il serbatoio.

Lo stampaggio per soffiaggio  è un processo produttivo utilizzato per ottenere prodotti cavi in materiale plastico o vetro. Avviene insufflando aria compressa all’interno di una preforma o di un parison posizionato all’interno di uno stampo cavo, in modo tale che “gonfiando” l’oggetto prenda la forma delle pareti interne dello stampo. L’oggetto viene quindi raffreddato e lo stampo viene aperto per il prelievo dell’oggetto finito.

  •  300px-Blow_moldinglo stampo viene chiuso
  •  viene insufflata l’aria nella preforma o nel parison
  •  viene aperto lo stampo ed estratto il pezzo finito

L’incavo all’interno del beccuccio è possibili grazie ad un lungo carrello nello stampo.

IMG_3119IMG_3115

Componenti e funzionamento: Il dispenser rilascia sulla mano la dose di sapone, nel momento in cui viene premuta, verso il basso, la testa. Premendo la testa/beccuccio del dispenser si aumenta la pressione nell’anticamera piena di liquido, caricato nella fase di ritorno dell’operazione precedente. La pompetta interna è collegata ad un tubicino che poggia sul fondo del serbatoio in maniera da non sprecare i residui sul fondo. IMG_3108

É presente una guaina di plastica più rigida che permette il blocco della pompetta e rende stagna la giunzione tra pompetta e beccuccio di espulsione. Il sapone che inizialmente si trova nel serbatoio, viene aspirato dalla pompetta durante la fase di risalita della testa/beccuccio, la quale dopo aver esercitato una pressione nell’anticamera, crea un sottovuoto. Sul fondo dell’anticamera c’è una valvola costituita da una sferetta d’acciaio, che regola la risalita del liquido.

IMG_3127

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...